Seguici su
Cerca

Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Dati ulteriori

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate

Riferimenti normativi
Ai sensi dell'art.7-bis, co. 3, d.lgs n. 33/2013 e ss.mm. e art. 1, co. 9, lett. f) l.190/2012
Nota

Coerentemente con le indicazioni contenute nell’aggiornamento 2015 del Piano nazionale anticorruzione, il Piano aziendale per l’attuazione della trasparenza, sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017-2018-2019, adottato con deliberazione del Direttore Generale n. 51 del 30 gennaio 2017, ha individuato le seguenti misure di trasparenza aggiuntive rispetto agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa nazionale e provinciale in materia, in parte conferrmate con il Piano 2020-2021-2022 adottato con deliberazione del Direttore Generale n. 35/2020.

PERSONALE

Sono pubblicate le sponsorizzazioni autorizzate negli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 per la partecipazione di personale dipendente ad eventi formativi esterni all’Apss.

COLLAUDI

Link all'elenco del personale della Provincia e degli enti strumentali abilitato all’effettuazione dei collaudi per le opere pubbliche

Deliberazione della Giunta provinciale n. 218 di data 21 febbraio 2020 "Nuova determinazione dei criteri per l'affidamento degli incarichi di collaudo tecnico amministrativo di opere pubbliche, da parte della Provincia e dei suoi enti strumentali.".

Nota APSS prot. n. 0130515 di data 28 ottobre 2013: modalità applicative della deliberazione della Giunta provinciale n. 2733 del 14 dicembre 2012.

REGISTRO ACCESSI DITTE SPECIALIZZATE NELLA VENDITA DI AUSILI E PRODOTTI ORTOPEDICI

Con deliberazione del Direttore generale n. 420 del 24 agosto 2018 è stato adottato il regolamento che disciplina l'erogazione di prestazioni tecnico ortopediche e la distribuzione di dispositivi medici su misura a favore di utenti in stato di degenza o in regime ambulatoriale presso le strutture dell'APSS da parte delle ditte private specializzate.

Le modalità di presentazione della richiesta di accesso alle strutture dell'APSS da parte delle ditte interessate sono contenute nel regolamento.

Di seguito è pubblicato l'elenco aggiornato dei fornitori di dispositivi medici su misura.

 Nella sezione "documenti" è pubblicato il registro degli accessi dal 2016 al 2021 alle strutture dell'APSS da parte delle ditte specializzate nella vendita di ausili e prodotti ortopedici.

DISPOSITIVI MEDICI

Nella sezione "documenti" è pubblicato l'elenco delle richieste di nuovi dispositivi medici valutate dalla commissione per il repertorio dei dispositivi medici negli anni 2016, 2017, 2018 e 2019.

AFFIDAMENTI DIRETTI E CONTRATTI PROROGATI

Nella sezione "documenti" sono pubblicati, relativamente agli anni 2016, 2017 e 2018, i report degli affidamenti diretti di importo superiore ai 1.000 euro e dei contratti prorogati di lavori, servizi e forniture, come previsto dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione.

PROPOSTE DI FINANZA DI PROGETTO E PARTENARIATO

TUTELA LEGALE A FAVORE DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI 

Con deliberazione n. 786/2024 di data 21/11/2024 è stato approvato il disciplinare in materia di tutela legale in favore dei dipendenti dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari di Trento.

Il disciplinare stabilisce le modalità e i criteri per l’assunzione o il rimborso delle spese legali e peritali dei dipendenti (anche di quelli cessati) in caso di apertura di un procedimento per l’accertamento della responsabilità penale, civile o contabile degli stessi per fatti o atti connessi all’espletamento del servizio, non commessi con dolo o colpa grave.

Il disciplinare stabilisce altresì che l’APSS procede all’emissione di un avviso pubblico periodico con cadenza triennale, per la costituzione di un Elenco di avvocati dal quale i propri dipendenti potranno attingere per il conferimento di incarichi di patrocinio legale per la difesa in giudizi di responsabilità civile, penale e amministrativa.

Con deliberazione n. 787/2024 di data 21/11/2024 è stato approvato l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati dal quale il personale dipendente può attingere ai fini del conferimento di incarichi di patrocinio legale per la difesa in giudizio. 

In tal caso, qualora il dipendente intenda avvalersi della difesa di un legale scelto tra quelli rientranti nel costituendo Elenco, le relative spese legali potranno essere corrisposte direttamente dall’APSS, previa valutazione della sussistenza dei requisiti necessari.

Di seguito è pubblicato l'elenco degli avvocati dal quale attingere ai fini del conferimento di incarichi di patrocinio legale per la difesa in giudizi di responsabilità civile, penale e amministrativo - contabile del personale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, approvato con deliberazione del Direttore generale n. 7 di data 9 gennaio 2025.

Elenco avvocati

INCARICHI DI CONSULENZA A MEDICI SPECIALISTI ESTERNI ALL’APSS

Con deliberazione n. 413/2025 di data 19/06/2025 è stato approvato il Disciplinare per il conferimento di incarichi di consulenza a medici specialisti esterni all’Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento.

Il disciplinare stabilisce i criteri e le procedure per la costituzione dell’Albo Aziendale di consulenti medici specialisti esterni cui conferire incarichi di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle richieste di risarcimento danni prodotte nei confronti di APSS.

Il disciplinare stabilisce altresì che l’APSS procede all’emissione di un avviso pubblico per la costituzione dell’elenco di consulenti medici specialisti.

Di seguito sono pubblicati il Disciplinare e l’avviso pubblico con il modello di domanda di iscrizione all’albo aziendale. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate ad APSS entro le ore 24.00 del 31 agosto 2025.

Disciplinare e avviso pubblico