Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Contenuto dell'obbligo
Dlgs 14 marzo 2013, n. 33articolo 37
Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti pubblicano i dati, gli atti e le informazioni secondo quanto previsto dall’articolo 28 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo di attuazione della legge 21 giugno 2022, n. 78.
Riferimenti normativi
articolo 37
In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti relativi agli affidamenti di lavori, servizi e forniture come previsto dall’art. 37 del D.lgs. n. 33/2013.
Dal 1° gennaio 2024 la Provincia Autonoma di Trento ha messo a disposizione delle stazioni appaltanti operanti sul territorio provinciale la piattaforma certificata di approvvigionamento digitale CONTRACTA, che gestisce il mercato elettronico provinciale e dialoga con la Banca Dati Nazionale dei contratti Pubblici BDNCP.
Gli obblighi di pubblicazione sono assolti tramite collegamento alla BDNCP alla quale i dati sono inviati attraverso CONTRACTA per la parte relativa alle procedura di gara e mediante SICOPAT per la parte di programmazione e per la parte di esecuzione del contratto. Per i dati e gli atti non oggetto di invio alla BDNCP, gli obblighi di pubblicazione indicati nella delibera ANAC n. 264/2023, modificata e integrata con delibera n. 601/2023, sono assolti mediante inserimento nel Sistema Contratti Pubblici della Provincia Autonoma di Trento SICOPAT.