Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Contenuto dell'obbligo
Scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni
Riferimenti normativi
Secondo le indicazioni dell'art. 12, comma 1 bis, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, il responsabile della trasparenza delle pubbliche amministrazioni pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti.
Si tratta di obblighi che impongono la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese, di informazioni, atti e documenti (ad esempio domande, certificati, dichiarazioni, rapporti, etc.) oppure la tenuta di dati, documenti e registri.
Le informazioni sono organizzate in successione temporale secondo la data d'inizio dell'efficacia degli obblighi stessi e in particolare per ciascun nuovo obbligo è indicato:
a) denominazione;
b) breve descrizione del suo contenuto;
c) riferimento normativo;
d) collegamento alla pagina del sito contenente le informazioni sull’adempimento dell’obbligo e sul procedimento.
L'elenco completo degli adempimenti a carico di cittadini e imprese è consultabile nelle varie pagine del sito in relazione all'argomento trattato o con ricerca per parola chiave.