Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Strutture sanitarie private accreditate
Contenuto dell'obbligo
Strutture sanitarie private accreditate
Riferimenti normativi
Il Servizio Sanitario Provinciale (SSP) garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza avvalendosi, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e provinciale vigente, di presidi direttamente gestiti dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) e di Soggetti accreditati che operano sulla base di un accordo contrattuale con APSS stessa (art. 8 quater e quiquies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. ed artt. 22 e 23 della L.P. 16/2010).
La Provincia Autonoma di Trento, secondo le previsioni di Legge richiamate, individua i Soggetti accreditati sulla base di un preliminare procedimento di accreditamento istituzionale con cui vengono verificate le condizioni ed i requisiti che consentono di esercitare una attività sanitaria o socio sanitaria in nome e per conto del SSP.
L'erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie da parte di Soggetti accreditati, con oneri a carico del SSP, è subordinata alla stipulazione di un accordo contrattuale con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Negli accordi sono definite la tipologia e la quantità delle prestazioni necessarie al SSP che i Soggetti accreditati sono tenuti a garantire secondo criteri e tariffe definiti in atti provinciali.
Nella seguente sezione, ai sensi dell’art. 41 comma 4 del D.Lgs. 33/2013, è pubblicato l'elenco dei Soggetti accreditati con il SSP che hanno stipulato contratti con APSS ed i relativi atti negoziali (2019-2025).
Nella medesima vengono altresì pubblicate le informazioni relative alle convenzioni in essere con Associazioni di Volontariato per attività di Trasporto Infermi e di donazione sangue secondo quanto previsto da appositi provvedimenti provinciali.