Seguici su
Cerca

Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Costi contabilizzati

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo

Riferimenti normativi
Art. 32, co.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Nota

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi ai costi contabilizzati e al relativo andamento nel tempo (d.lgs. n. 33/2013, art. 32, comma 2).

Il decreto del Ministro della sanità del 16 febbraio 2001 individua, tra i modelli di rilevazione delle attività economiche delle aziende unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, il modello LA quale modello di rilevazione a consuntivo dei costi per livelli di assistenza.

L’articolo 26, commi 1 e 4, del decreto legislativo n. 118 del 2011 prevede l’obbligo per gli enti di cui all'articolo 19, comma 2, lettera c) e lettera b), punto i), ove ricorrano le condizioni ivi previste, di allegare al bilancio di esercizio la nota integrativa corredata da una relazione sulla gestione, sottoscritta dal direttore generale, contenente anche il modello di rilevazione LA, di cui al decreto ministeriale 18 giugno 2004 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'esercizio in chiusura e per l'esercizio precedente, nonché un'analisi dei costi sostenuti per l'erogazione dei servizi sanitari, distinti per ciascun livello essenziale di assistenza.

Con il Decreto del Ministero della Salute del 24 maggio 2019 il modello LA è stato revisionato in maniera importante e, pur mantenendo la preesistente impostazione per livelli, introduce, per i casi più significativi e ricorrenti, un'ulteriore e più dettagliata distinzione dei costi in base alle diverse strutture organizzative che partecipano a garantire il livello assistenziale (ospedale, prevenzione, distretto), nonché in alcuni casi una diversa articolazione degli stessi rispetto al passato.

La nuova versione del modello viene utilizzata a partire dalla rilevazione dei dati di costo dell’anno 2019.

Per la rappresentazione dei costi aziendali secondo i livelli di assistenza e la loro comparazione negli anni si veda quanto pubblicato in questa sezione.