Seguici su
Cerca

Comitato Unico di Garanzia - CUG

Il 25 febbraio 2014 è stato nominato il Comitato unico di garanzia di APSS, istituito nel 2013. Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), è stato istituito, a livello nazionale, dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183, in sostituzione dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, previsti dalla contrattazione collettiva, unificando le competenze e le funzioni degli stessi in un solo organismo. La Provincia autonoma di Trento ha poi disciplinato autonomamente il CUG, nell’ambito della legge provinciale 18 giugno 2012, n. 13, «Promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini», in modo del tutto analogo a quello nazionale.

Cosa fa

Compito del CUG è promuovere un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto del principio di pari opportunità e di contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica sulle lavoratrici e sui lavoratori. A tal fine il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica all'interno dell'amministrazione. Il CUG è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, sia dell'area dirigenziale sia del comparto. La sua composizione è paritetica, con componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e con un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.

L'attuale CUG è stato nominato con deliberazione del Direttore Generale n. 496/2019. 

Componenti:

Gli attuali componenti sono stati nominati nominati  con deliberazione del Direttore Generale n. 496/2019. Nella tabella i/le componenti di nomina sindacale e di nomina aziendale, titolari e supplenti.  

Deliberazioni:

  • Deliberazione n. 60 del 14 febbraio 2013 - Istituzione del Comitato unico di garanzia dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e prime indicazioni per la sua costituzione.
  • Deliberazione n. 85 del 25 febbraio 2014 - Costituzione del Comitato unico di garanzia dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
  • Deliberazione n. 496 del 16 settembre 2019 -  Nomina del Comitato unico di garanzia dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Regolamento:

I componenti del Comitato unico di garanzia hanno approvato all'inizio del mandato un regolamento del comitato.

Struttura

Gruppo consiliare

Documenti